« Vai al sito CNGEI

Gli Scout Laici Lariani

Sezione CNGEI di Cernobbio

Branca Esploratori

La Branca E è la Branca di mezzo (tra la L e la R) del CNGEI. Riunisce le esploratrici e gli esploratori, giovani dai 12 ai 16 anni.

Qual è lo scopo della Branca E?
Lo scopo è quello di formare dei giovani ragazzi e ragazze, pronti ad affrontare la vita con orgoglio e sicurezza, rispettosi verso il prossimo e la natura. Con l’aiuto dei Capi, i giovani maturano in un ambiente di competizione e amicizia, seguendo i punti della Legge Scout, che li guida anche nelle difficoltà.

Qual è la struttura della Branca E?
Nella Branca E ci si organizza nel Reparto, a sua volta formato dalle pattuglie. Le pattuglie permettono alle esploratrici e agli esploratori di formare un forte spirito di squadra, rendendo ancora più forte i legami con i propri fratelli e sorelle scout. Questa divisione aiuta pure la formazione di uno spirito organizzativo, siccome le varie pattuglie hanno una relativa indipendenza, con la possibilità di fare attività e imprese scelte autonomamente. Alla guida del reparto vi è il Capo-Reparto (CR), aiutato dai Vice-Capo-Reparto (VCR); similmente nella pattuglia vi è il Capo-Pattuglia (CP) è il Vice-Capo-Pattuglia (VCP).

Quali strumenti si utilizzano nel Reparto?
Nel Reparto si usa un metodo molto coinvolgente, l’avventura. Nella Branca E, infatti, si spinge il più possibile attraverso varie attività (pionierismo, hike, hebertismo, campi, animazione e, per noi sul lago, perfino attività nautiche, con canoe e zattere), a far vivere ai ragazzi e alle ragazze esperienze al di fuori della zona di comfort, spingendoli a dare il massimo in ogni momento attraverso la novità e lo stimolo. Interessante è il fatto che non c’è qualcuno dietro una cattedra che impartisce nozioni, ma i capi aiutano e insegnano facendo, attraverso la pratica, permettendoti di allenarti divertendoti.

Il motto della Branca Esploratori
Sii preparato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!